I nostri docenti


In Cucina

Docente Socook Sabrina Fiorentini

(fotografia di Flavio Lenoci)


Cucinare per lei è prendersi cura degli altri, portarli mano nella mano in uno spazio di gioco ed emozione in cui possano sentirsi liberi e appagati.Da questa profonda passione si sviluppa, nel corso del tempo, passo dopo passo, l’idea di so cook!
La tradizione è un elemento dal quale non riesce a prescindere e l’ha sempre celebrato in chiave creativa attraverso il suo blog, con un occhio sempre e immancabilmente puntato alla creatività, all’innovazione, alle nuove tecniche e alle immancabili contaminazioni provenienti da altri paesi.

Negli anni frequenta numerosissimi corsi di cucina e nel 2011 consegue un diploma come Personal Chef presso il Gambero Rosso, nella prima edizione del corso tenuto dallo Chef Davide Mazza. Nel settembre delle stesso anno inaugura il blog cook ‘n’ book. Partecipa a trasmissioni televisive, manifestazioni enogastronomiche di rilievo, collabora con Alice, le sue ricette vengono pubblicate in alcuni testi del settore, scrive per celebrare l’importanza dell’olio evo e delle semole lucane.

Insieme a dieci colleghi fonda nel dicembre del 2013 l’ AIFB – Associazione Italiana Food Blogger, per creare un luogo ideale di incontro, crescita e condivisione per chi ama il cibo e lo celebra attraverso un blog. E’ dottore commercialista, docente di lingua italiana per stranieri con un Diploma conseguito presso la Dilit-International House di Roma, traduttrice giurata di lingua inglese. Nelle sue lezioni convoglierà le multiformi competenze sviluppate lungo il cammino, mettendole al servizio di un apprendimento gioioso e efficace.

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Nasco come maestra, poi negli anni la passione si è fatta avanti sempre più prepotentemente. Quando mi dilettavo in modo amatoriale nella mia cucina c’è  sempre stata una vocina che mi diceva ‘questa è la tua strada’. Un giorno ho deciso di seguirla, e l’ho voluto fare nel migliore dei modi: frequentando la più prestigiosa scuola di cucina e pasticceria d’Italia, l’Alma. Discepola del Maestro Marchesi e della brillante Pastry Chef Loretta Fanella, entro a far parte del mondo della pasticceria prima a Roma, al Caffè Greco, poi nello stellato Borgo San Jacopo a Firenze. Collaboro con nomi importanti nel mondo della cucina, e svolgo consulenze per diverse Pasticcerie di Roma.
Vorrei trasmettervi tutto l’amore che possiedo per questo bellissimo lavoro, sono sicura che ci divertiremo molto mentre imparerete come mettere le mani in pasta, in un percorso in cui vi accompagnerò passo passo. Non vedo l’ora… e voi?

Instagram: chiara.sassonecorsi
Facebook: https://www.facebook.com/chiara.sassonecorsi?fref=ts

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Pizzaiolo, consulente, tecnico dimostratore per Molini Pivetti, tecnico dimostratore per Moretti Forni, 4° classificato al campionato Mondiale dei Pizzaioli 2015.
Quando qualcuno mi chiede come e quando è nata la mia passione per la pizza, non ho dubbi sulla risposta da dare, mi trovavo nella pancia di mia madre!!
Da allora qualcosina è cambiata, quella passione c’è sempre e si è trasformata nel mio lavoro ed oggi eccomi qua, impegnato nel tentativo di trasmettere quella passione anche a voi.
La curiosità, altro elemento fondamentale per svolgere questo lavoro, mi porta ad una continua ricerca ( è quasi un’ossessione) ) nel tentativo di migliorare i prodotti e provare nuovi impasti e ricette.
Però ora non voglio raccontarvi tutto di me, delle mie esperienze lavorative, dei campionati, dei corsi, altrimenti che gusto ci sarebbe dopo, quando ci incontreremo….e poi io voglio saperne di più di voi, quindi, per soddisfare questa voglia di sapere, mi auguro reciproca, dovrete alzare il telefono e prenotare….ORA!!
Mi raccomando, vi aspetto. Ciao. Cristiano

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Scrupolosa attenzione per il prodotto, passione, umiltà, attaccamento alle origini e rivisitazione creativa, formazione continua, contraddistinguono la sua figura professionale di entusiasta e instancabile autodidatta.
Un percorso articolato il suo, che dall’infanzia trascorsa nella campagna romana, in una dimensione contadina, lo vede approdare alle più grandi realtà ristorative e formative del nostro paese.
Attualmente Chef del Salotto Culinario a Roma, passando per l’esperienza dell’Antica Osteria dell’incannucciata in cui riceve nel 2011 il premio qualità-prezzo della Guida del Gambero Rosso e la breve parentesi al Ristorante 25, alterna all’attività ristorativa la docenza presso le più prestigiose strutture di alta formazione italiane, quali Gambero rosso, Slow Food e Niko Formazione, nonché la collaborazione in numerose trasmissioni televisive.
Trasmettere la sua passione è lo scopo che persegue ogni giorno nel suo lavoro.

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Diana Beltran, è nata in Messico, ad Acapulco. A 20 anni ha deciso di venire in Europa. Innamoratasi dell’Italia decide non andare più via dal nostro Paese. Apre nel 2002 il ristorante La Cucaracha, nel  quartiere Prati, a Roma. Nel suo ristorante e nella sua cucina, Diana interpreta al meglio le tradizioni culinarie di una cucina golosa e ricca di sapori unici.

Volto noto di Gambero Rosso Channel dove conduce la trasmissione Sapori dal Messico, autrice del libro Cucine del Mondo – Messico, Diana è oggi uno dei punti di riferimento in Italia per chi vuole conoscere e approfondire la cucina atzeca.

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Il primo amore non si scorda mai e spesso vi si ritorna. Così, dopo l’esperienza maturata nel marketing, Emanuele Faini torna all’attività di famiglia. Nello storico quartiere di San Lorenzo, il (nuovo) Pastificio Faini unisce la tradizione all’innovazione, il tutto all’insegna della qualità.

Oggi, dopo poco più di un anno, le recensioni sul Gambero Rosso e citazioni su importanti blog di settore, rappresentano un forte impulso a continuare in questa direzione, quella della qualità.

 

Guarda i suoi corsi
Docente Socook Gabriele Valdès

(fotografia di Arianna Giuntini)


Consulente tecnico per il settore pizza ed editor per il portale Agrodolce, si occupa di studiare e realizzare nuovi impasti da proporre ed inserire nei menù di forni e pizzerie.

L’attività formativa professionale si affianca all’organizzazione di vere e proprie cooking classes interamente dedicate a pizze e focacce.

Passione, studio continuo e cura dei particolari: questi sono gli ingredienti fondamentali per sfornare la miglior pizza possibile nella vostra cucina.

Guarda i suoi corsi

 

Docente Socook

Mi chiamo Gianni Catani, ho 48 anni e da circa trenta sono appassionato di cultura della cucina cinese. Questa passione col tempo è diventata studio, ricerca, esperienza, competenza. Ho iniziato da solo, leggendo libri di ricette cinesi in tutte le lingue (possiedo oltre 300 libri di cucina cinese!). Ho fatto pratica nei vari ristoranti che col tempo hanno aperto a Roma, affiancandomi agli chef cinesi più riconosciuti nella comunità italiana e grazie a loro ho imparato la vera cucina cinese. Ho viaggiato in Cina e ho cucinato in molte delle loro cucine, documentando ricette, tecniche e metodologie di molte regioni della Cina. Ho fatto uno stage di tre anni nella cucina di uno dei più noti ristoranti di cucina cinese regionale a Roma cucinando al fianco di un grande chef (Jing Shan), che mi ha dato la possibilità di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite. Attualmente svolgo attività di formazione presso le più importanti scuole di Roma (Gambero Rosso, A tavola con lo chef, etc.). Organizzo serate di Cooking Show ed eventi in qualità di chef, sulla cucina cinese regionale presso ristoranti del centro di Roma.
Per dare forma e custodire l’esperienza raccolta nel tempo, nel 2012 decido di lanciare cinaincucina, portale dedicato alla vera cucina cinese, dove gli utenti possono fruire di video-ricette, video tutorial, video tour virtuali in Cina e molte collaborazioni con amici cinesi che raccontano settimanalmente le loro esperienze gastronomiche in Cina. Con una media di 30.000 pagine lette al mese e quasi 10.000 “mi piace” su Facebook, cinaincucina è diventato un punto di riferimento in Italia sulla cultura della cucina cinese.
Grazie anche alla visibilità raggiunta tramite cinaincucina, sono coinvolto in diversi progetti:

  • corsi di formazione nella principali scuole del Lazio;
  • collaborazione su Repubblica.it con una rubrica di 35 video;
  • video rubrica sul portale Agrodolce;
  • collaborazione con la rivista CINA in ITALIA;
  • collaborazione con EXPO 2015;
  • intervento come chef in eventi nazionali di degustazione e Cooking Show;
  • collaborazione con il Portale “ZenMarket” per la vendita di prodotti cinesi sul Web;
  • collaborazione con il ristorante KAIYUE di Roma (specializzato in cucina cinese per cinesi);
  • organizzazione di eventi sulla vera cucina cinese in rinomati ristoranti di Roma;
  • Personal Chef o servizi di Catering o Cooking Show e Servizi di degustazione;
  • intervento come esperto italiano di cucina cinese durante la trasmissione “A Conti Fatti” su RAI 1;
  • collaborazione con RADIOITALIACINA.
  • conduzione della trasmissione radiofonica “La Cina in Cucina” in onda 2 volte a settimana;
  • collaborazione con “Gambero Rosso” per l’organizzazione di eventi sulla cucina di Hong Kong a Roma e Milano.

Progetti futuri? Continuare a raccontare la cultura della cucina cinese con un viaggio virtuale tra le principali regioni della Cina. Sto per pubblicare un libro di cucina cinese relativo alla cucina regionale del Gansu.
cinaincucina – info@cinaincucina.it
Guarda i suoi corsi

Docente Socook

www.linkedin.com/profile

…due righe:

La salute vien mangiando, con consapevolezza conoscenza ! Questa filosofia mi ha spinto ad iniziare nel 2003 la mia carriera in cucina. Seguendo un corso di qualifica come cuoca, e tanti altri ancora come specializzazione.
Nel 2011 ho realizzato il mio sogno di aprire un’azienda che portasse con sè tutti i valori che nella vita mi hanno accompagnato.

Alilab , nasce come Laboratorio di Produzione Artigianale e nel tempo si afferma come Laboratorio di ricerca e valorizzazione di nuovi ingredienti e ricette altamente salutistiche. Collaborare e Condividere , trasmettere i propri saperi per migliorare la qualità di vita delle persone che si affidano a me, tutto ritrovato nella bellissima collaborazione con Maria Fermanelli e Sabina Fiorentini!

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Cuoche a domicilio della realtà romana, ci occupiamo di ricevimenti privati con professionalità e competenza.

Sperimentiamo tecniche ed accostamenti di sapori sempre legati alla tradizione culinaria italiana, rivolgendo anche lo sguardo alle culture gastronomiche di altri paesi.

Animate dalla curiosità e stimolate da tutte le sensazioni che la cucina sa trasmetterci, amiamo lavorare perdendoci tra profumi e sapori che trasferiamo nella preparazione dei nostri piatti.

Il nostro incontro avviene durante uno dei corsi frequentati alle Scuole del Gambero Rosso e da qui nasce l’idea de “Lechefallegre”. Proseguiamo la nostra formazione anche presso la scuola Les Chefs Blancs per la pasticceria, con stage presso ristoranti e partecipazioni ad eventi gastronomici.
Attualmente ci stiamo dedicando con grande interesse alla creazione di desserts ispirati ai profumi, vincendo inoltre il web contest “Volubilis: un viaggio di sensi”
Presenti su:

Presenti su:
 www.lechefallegre.it 
 www.facebook.com/Lechefallegre

Guarda i loro corsi
Docente Socook

Romano di nascita, Sommelier A.I.S. e Personal Chef con un vero amore verso il mondo enogastronomico.

Dal 2007 ha frequentato numerosi corsi alle Scuole del Gambero Rosso lavorando in locali, ristoranti e luoghi in cui si respira il buon profumo della cucina. Con curiosità si dedica da anni all’approfondimento della storia e delle varie tecniche della cucina tradizionale.

Collabora con diverse Scuole di cucina della Capitale dove segue la sua vera inclinazione: parlare di cibo e trasmettere la sua passione a chi condivide il gusto per le cose buone.

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Volto noto della televisione, prima ad Alice, ora su Rai Uno alla Prova del Cuoco, Luisanna Messeri è scrittrice, cuoca di talento, autrice e conduttrice di programmi televisivi.
Toscana doc, moglie di Marco, mamma di Cosimo e Maddalena, Luisanna riporta alla luce i piatti della tradizione adattandoli alle esigenze della vita moderna, sottolineando instancabilmente l’importanza della convivialità e del piacere legati ai piatti del ricordo. Cultrice di Pellegrino Artusi, ne fa rivivere le ricette con passione ed entusiasmo.

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Ho sempre pensato che sarei stata un architetto e anche oggi che mi occupo a tempo pieno di cibo senza glutine, sento di non aver mai tradito la mia vocazione.

Con l’ingresso alla facoltà di Architettura nel 1975, incontro la progettualità e contemporaneamente scopro di essere nata con una grave ipermetropia di cui non avevo mai avuto consapevolezza; mi metto gli occhiali e per la prima volta scopro la grana delle cose!

Questo momento rappresenterà per sempre lo spartiacque tra la mia voglia di sognare e la chiamata forte alla progettualità di chi vuole mettere in atto; da quel momento in poi, i miei occhiali sempre allegri e colorati, diventeranno il testimone tangibile della mia voglia di vedere sempre avanti e oltre.

Nel 2003, vicina ai 50 anni, arriva inaspettata la folgorazione sulla via del gusto: nasce Cose dell’altro pane prima azienda in Italia a conciliare gluten free e qualità artigiana.
Cose dell’altro pane è situata a Roma nei vecchi forni di un Monastero Benedettino; occupa 12 persone di diverse etnie, di cui 10 donne; tutti i suoi prodotti sono realizzati artigianalmente e sono rimborsabili presso le farmacie e i negozi specializzati dell’intero territorio nazionale.

Nel 2014, questa volta sulla soglia dei 60, arriva ancora una volta inaspettata, una nuova straordinaria opportunità: ridare vita ad un forno storico del centro di Roma!

Nasce così, a due passi dal Pantheon, Pandalì; luogo curioso e accogliente, dove continuare a sperimentare e proporre in forma diretta e condivisa, le infinite suggestioni che continuano ad alimentare la mia inestinguibile voglia di progettualità.

Presenti su:
www.pandali.it – www.cosedellaltropane.com

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

È iniziato tutto disegnando…ho lavorato per molti anni nel mondo dei cartoni animati, si proprio così animazione come intende Walt Disney per capirci.

Ma sentivo che non avrei solo disegnato nella vita…così nel 2009 mi diplomo Gelatiere alla Scuola A tavola con lo chef e mi trovo in brevissimo tempo a gestire la produzione di gelato presso il Dacri, e attualmente alle gelaterie Sfizioserie Vice, ma non finisce qui…nel 2010 ho l’opportunità di lavorare come aiuto pasticciera e cake designer nella pasticceria anglo-americana Sweety Rome, e li ho appreso i segreti degli impasti di cupcakes, brownies, carrotcake ecc e affinato l’arte della decorazione, con la pasta di zucchero e ghiaccia.

Proseguo con gli studi e ottengo anche il diploma di Pasticceria Professionale sempre alla stessa scuola nel 2011, e non mi fermo più tra gelato e dolci mi sono appassionata e specializzata nella decorazione di biscotti…perché mi sembra di disegnare come facevo una volta, con la differenza che disegno un dolce che renderà felice la persona che lo mangerà!

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Serena Lastrico, “Cucinare è come amare… o ci si abbandona completamente o si rinuncia.” Fin da piccola non ho mai rinunciato. La passione e l’amore per la cucina mi hanno guidato lungo un percorso ricco di soddisfazioni personali e professionali. Tutto è cominciato osservando le donne della mia famiglia dalle quali ho imparato a conoscere la tradizione e ad utilizzare le tecniche di una volta, quelle che rimarranno per sempre nella mia memoria.
L’istituto alberghiero, in seguito, mi ha aiutato a perfezionare alcuni aspetti teorici e l’esperienza nel ristorante di famiglia quelli pratici. La mia curiosità e la mia voglia di non fermarmi mai mi ha portato infine a confrontarmi con altri importanti chef del panorama italiano dai quali ho cercato di carpire trucchi e “ingredienti segreti”.

Questa sono io, questa è “Cucina Tu”, una scuola che vi farà innamorare della cucina, come me ne sono innamorata io.

Presenti su:
 www.scuolacucinatu.it
 www.facebook.com/cucinatu

Guarda i suoi corsi
Docente Socook

Il talento e la maestria del pasticcere Salvo Leanza sono segnati dai suoi natali: nel 1968, in Svizzera, patria del latte e del buon cioccolato e il rientro in Sicilia, a sei anni, dove cresce tra i sapori e i profumi della mandorla, della ricotta, degli agrumi.

Muove i suoi primi passi in ambito professionale nell’azienda famigliare, tra gelati, granite e i noti dolci siciliani.

Lavora nelle più note pasticcerie catanesi approfondendo il mestiere e, mosso da un bisogno di accrescere la propria professionalità, si trasferisce a Roma dove, nel 1993, la conoscenza dello Chef Mauro Mafrici dell’Hotel Hassler segna la sua svolta professionale.

Quest’ultimo lo porta con sé all’Harris Bar di Roma, quindi al Felidia di Lidia Bastianic a New York.  Al rientro in Italia vive altre esperienze formative, segue corsi ed esegue stage presso importanti scuole di pasticceria.

Lavora all’Hotel Hassler, al Cafè de Paris, alla Casina Valadier, in occasione della sua riapertura, presso la Pasticceria Mondi, il Gruppo Vanni, Cristalli di Zucchero, e cura l’apertura della gelateria Vice alla quale fa ottenere il riconoscimento da parte del Gambero Rosso come “gelateria innovativa”.

Dal 1998 è consulente e docente di gelateria, pasticceria e pasticceria da ristorazione in importanti strutture.  È chiamato a partecipare al Festival di Cucina Italiana in Arabia Saudita, all’Imperial Hotel e al Prinses Hotel in Giappone quale dimostratore di pasticceria italiana. Attualmente è responsabile della gastronomia take away-catering Rosticcerì-Riccioli.

Guarda i suoi corsi

 


 

sabinaAdminDocenti